Estudio sobre la metáfora y el cronotopo en La perra, de Pilar Quintana

Autori

DOI:

https://doi.org/10.64301/fc.v3i6.97

Parole chiave:

Pilar Quintana, La perra, cronotopo, metáfora conceptual, maternidad

Abstract

El presente artículo analiza la novela La perra (2017), de Pilar Quintana, desde una perspectiva semiótica que integra las nociones de cronotopo y metáfora conceptual. A partir de la teoría del cronotopo formulada por Mijaíl Bajtín y de la metáfora conceptual propuesta por Lakoff y Johnson, se examina cómo la estructura espacio-temporal y las proyecciones figurativas configuran los significados de la maternidad frustrada y de la identidad femenina. El análisis demuestra que el cronotopo central de la novela se articula en torno a la maternidad impostada de Damaris y al espacio fronterizo entre la selva y el mar del Pacífico colombiano. Asimismo, se identifican metáforas nucleares que expresan la carencia y la abyección y que se articulan en la figura de la perra como símbolo de la maternidad frustrada, en la selva como imagen de la violencia y en el mar como archivo del trauma. En conjunto, estos elementos revelan cómo el relato opera una narrativa de la imposibilidad y de la pérdida a través de la interacción entre lo natural, lo simbólico y lo corporal.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Fernando Candón-Ríos, Universidad de Valladolid

Nel 2014 inizia il suo periodo pre-dottorale (Università di Cadice) sotto la supervisione del professore José Jurado. Il caso di studio si concentra sul poeta Benjamín Prado e il suo ambiente. Attraverso un quadro teorico basato sulle teorie di Pierre Bourdieu, la ricerca analizza l'egemonia dei poeti dell'esperienza nel campo culturale negli ultimi 30 anni. Durante il suo periodo pre-dottorale, completa 2 soggiorni di ricerca internazionale (11 mesi e mezzo). Nel dicembre 2017 difende la sua tesi di dottorato, ottenendo la qualifica di Cum Laude eccezionale e menzione internazionale.

La sua esperienza didattica comprende oltre 900 ore di insegnamento in vari corsi di laurea e master, e ha seguito 4 progetti di tesi di laurea. Ha lavorato come docente presso le Università di Almería, Jaén, Valladolid e Siviglia, rispettivamente. Fa parte del team di lavoro del progetto nazionale "Poetiche della transizione (1973-1982)" Rif. FFI2017/84759/P e del gruppo di ricerca "Studi sulla letteratura spagnola contemporanea" (HUM-330).

Ha realizzato un totale di 34 contributi scientifici: 4 libri (3 curati), 13 capitoli di libro, 9 articoli pubblicati in riviste indicizzate, 3 recensioni e 6 contributi in manuali di innovazione didattica, uno dei quali in corso di pubblicazione. Ha tenuto 24 presentazioni orali in convegni sia internazionali (per lo più) che nazionali, ha organizzato e diretto 3 seminari, è stato presidente di tavola in 5 convegni internazionali e detiene la presidenza di 3 convegni internazionali.

Fa parte del comitato scientifico in qualità di revisore per le riviste "La Nueva Literatura Hispánica", "Cuadernos de Aleph" e "Ala Este. Revista de Teoría de la Literatura" ed è stato redattore ospite per il numero 25 della rivista sopra citata "La Nueva Literatura Hispánica", tutte indicizzate. È stato anche revisore per la casa editrice dell'Università di Cadice. Attualmente ricopre la carica di segretario dell'associazione di ispanisti "Siglo diecinueve" ed è presidente e fondatore dell'associazione di studi letterari femministi e pensiero contemporaneo "Pandora". È accreditato come Assistente dottore (ANECA e DEVA) e Dottore a contratto (ANECA e DEVA) per Teoria della letteratura e Letteratura comparata e per Letteratura spagnola.

È il redattore capo di "FemCrítica. Rivista di studi letterari e critica femminista" (pubblicherà il suo primo numero nel giugno 2023) e direttore della collezione "Letteratura e femminismo" della casa editrice Dykinson. Nel 2021 ha diretto la proposta del Master in Teoria e critica letteraria femminista (UDIMA). In qualità di presidente dell'associazione Pandora, ha coordinato 2 seminari - I seminario - Rappresentazioni della violenza contro le donne nella letteratura recente, 2021 (finanziato dalla UVA e pubblicato con la casa editrice Universitas Castellae); II seminario - La sovversione del ruolo femminile nella letteratura contemporanea, 2021 (finanziato dalla UAL con pubblicazione nella casa editrice Universitas Castellae) - e presieduto il I Congresso Internazionale di Studi Letterari Femminili e Femministi (2023, USAL, pubblicazione in Dykinson S.L.). Nel 2023 presiederà il II Congresso di Studi Letterari Femminili e Femministi (2023, Università di Almería) e il I Congresso di Giovani Ricercatori in Studi Letterari Femminili e Femministi (2023, Università di Granada). Entrambi i congressi avranno pubblicazioni alla fine del 2023, in cui il ricercatore figura come curatore in un monografico di Peter Lang (Letterature, donne e silenzio: forme di silenziamento femminile nella letteratura recente) e due in Dykinson S.L. (La donna e il testo. Nuove proposte critiche; L'eredità di Calliope).

Per quanto riguarda l'internazionalizzazione del ricercatore, oltre ai 11 mesi di soggiorno pre-dottorale, dal febbraio al maggio 2023 (3 mesi), svolge un soggiorno post-dottorale finanziato presso l'Università del Salento con il professor Diego Símini. L'obiettivo della ricerca è lo studio dell'"identità femminile malata" nella poesia di Claudia Ruggeri e il suo collegamento con il caso di Alejandra Pizarnik. Sottolinea anche le sue collaborazioni pubblicate all'estero (Aracne editrice e diverse riviste internazionali) e i suoi rapporti di collaborazione con ricercatori di varie università italiane, inglesi e americane attraverso l'associazione Siglo diecinueve e il progetto FFI2017/84759/P.

Nel 2013 organizza una mostra poetico-fotografica (Università di Granada). È autore di 1 romanzo e 2 raccolte di poesie e dirige la compagnia teatrale universitaria "Poetas del desacato".

Riferimenti bibliografici

Bajtin, M. (1989). Formas del tiempo y del cronotopo en la novela. En Teoría y estética de la novela. Taurus, 1975.

Carosi, M. (2021). Reproductive Debility and the Animal Within: Narrating Black Womanhood in Pilar Quintana's La perra. Hispanófila, 193(1), 3-16.

Español Casallas, J. (2020). Pilar Quintana y Melba Escobar. Disensos y consensos en las novelas La perra (2017) y La mujer que hablaba sola (2019). Catedral Tomada: Revista de crítica literaria latinoamericana, 8(15), 252-279.

Forti, P. (2024). Espacio verde: fertilidad y muerte en La perra de Pilar Quintana. Polifonía, 14(1), 19-35.

Hurtado, J. G., Álvarez, T. O. y González, E. H. (2025). Devenir mujer, devenir animal: A propósito de las materialidades presentes en las obras literarias La perra de Pilar Quintana y Se resfriaron los sapos de Marcela Guiral. Revista Debates, (93), 16-31.

Kristeva, J. (1980). Pouvoirs de l'horreur. Editions du Seuil.

Lakoff, G. y Johnson, M. (1980). Metaphors We Live By. University of Chicago Press.

Leonardo-Loayza, R. A. (2020). Maternidades proscritas, mandatos sociales y violencia en la novela La perra, de Pilar Quintana. Estudios de literatura colombiana, (47), 151-168.

Leonardo-Loayza, R. A. (2022). La madre no normativa en Los ingrávidos, de Valeria Luiselli; La perra, de Pilar Quintana y Casas vacías, de Brenda Navarro. América sin nombre, (27), 70-87.

Novoa Romero, A. (2022). Violencia y animalidad: devenires-moleculares en la novela La perra, de Pilar Quintana. Revista Poligramas, (54).

Paricio del Castillo, R. y Polo Usaola, C. (2020). Maternidad e identidad materna: deconstrucción terapéutica de narrativas. Revista de la Asociación Española de Neuropsiquiatría, 40(138), 33-54.

Przybyla, G. (2019). La naturaleza y la violencia en La perra de Pilar Quintana. Cuadernos de Literatura del Caribe, (30).

Quintana, P. (2017). La perra. Random House.

Quintana, P. (2023). La perra. Alfaguara, 2017.

Register, C. (2024). Interlocking Oppressions and Violence Towards the Animal Other in Pilar Quintana's La perra. Confluencia: Revista Hispánica de Cultura y Literatura, 40(1), 124-136.

Rosenberg, F. J. (2023). Maternar: familiaridades extrañas en Los niños de Carolina Sanín, La hija única de Guadalupe Nettel, La perra de Pilar Quintana y Mugre rosa de Fernanda Trías. Revista Iberoamericana, 89(282-283), 175-194.

Vanegas Vásquez, O. K. (2020). La pesadilla de la felicidad en La perra, de Pilar Quintana. Cuadernos del CILHA, 21(2), 43-68.

Vanín, A. (2017). Las culturas fluviales del encantamiento: Memorias y presencias del Pacífico colombiano. Editorial Universidad del Cauca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-14

Come citare

Candón-Ríos, F. (2025). Estudio sobre la metáfora y el cronotopo en La perra, de Pilar Quintana. FemCrítica. Rivista Di Studi Letterari E Critica Femminista, 3(6), 160–170. https://doi.org/10.64301/fc.v3i6.97